I libretti elaborati dagli alunni e dalle alunne della scuola Cena partecipanti al progetto “Futuro a colori – L’ambiente che sogniamo” sono stati esposti presso la Biblioteca Atria di Torino fino al 18 giugno 2022.
Una classe Prima, che non aveva potuto essere inclusa nel gruppo delle classi partecipanti, è stata invitata per un laboratorio di manipolazione materiali di recupero e creazione di giochi.
Per creare l’atmosfera adeguata e introdurre gli argomenti della riduzione dei rifiuti e del riuso, la direttrice della Biblioteca e un suo collaboratore hanno letto due racconti a tema, coinvolgendo così bambini e bambine che hanno seguito con interesse.
Successivamente l’animatore Max, partendo dai sacchetti di plastica della spesa, ha insegnato loro come costruire un piccolo paracadute, con spago e mollette: annodare più volte e in modo corretto lo spago non è stata una impresa facile per molti bambini e bambine! Ma, concluso il lavoro, una piccola gara di lancio di paracadute ha scatenato la gioia ricompensando la fatica di tutti.
In conclusione hanno partecipato alcuni genitori ai quali sono state illustrate le caratteristiche e le finalità del progetto e che hanno ammirato con soddisfazione il risultato dei lavori dei propri figli. Altri genitori hanno poi la mostra nel corso delle giornate successive.