L’Istituto Comprensivo Settimo III è in via Salvador Allende, 1, 10036 Settimo Torinese TO.


Il laboratori oggetto del nostro intervento sono stati indirizzati a tutto il ventaglio delle classi dei vari gradi scolastici: dalle classi della Scuola dell’Infanzia alle classi di Scuola Primaria del primo e secondo ciclo.

I docenti della Primaria hanno scelto due temi differenti per la creazione del proprio libretto: la carta per il primo ciclo (prime, seconde e terze) e la plastica per il secondo (quarte e quinte).

Per entrambi i temi gli incontri sono stati 5 e si sono così suddivisi: durante il primo incontro abbiamo fatto un gioco iniziale di conoscenza e poi è stato dato dello spazio ai bambini per porre domande sui futuri incontri, successivamente gli abbiamo spiegato cos’è il progetto cartoneros tramite alcune slide e abbiamo fatto un gioco con un foglio di carta per capire insieme quante cose possono essere fatte con la carta.
Nel secondo incontro, dopo aver ripreso le slide dell’incontro precedente, ci siamo dedicati alla produzione del libretto iniziando dalla copertina. I bambini hanno ritagliato le scatole di cereali per creare due copertine e le hanno bucate per poi far passare i fili per la rilegatura.
I bambini del primo ciclo hanno letto la storia di “sogni di carta”, mentre quelli del secondo hanno guardato e commentato insieme alcune slide sulla plastica nel mare, hanno guardato un video realizzato da loro coetanei sulla plastica nel mare e, infine, hanno fatto un gioco sul riconoscimento dell’alternativa a minor impatto ambientale.
Il terzo incontro è stato incentrato sulla pittura: i bambini hanno prodotto dei pennelli con cannucce ed elastici oppure con spugne e mollette da bucato e poi hanno dipinto le loro copertine.
Durante il quarto incontro abbiamo rilegato il nostro libro e, per quanto riguarda i libretti sulla carta, i bambini hanno iniziato a colorare le pagine interne.
L’ultimo incontro è stato dedicato alla decorazione della copertina tramite l’utilizzo di diversi materiali: legnetti, ritagli di giornale e altri portati dai bambini stessi.