Il laboratorio ha avuto luogo tra novembre e dicembre 2021 e ha coinvolto due classi quinte con 35 ragazzi totali e i rispettivi insegnanti di riferimento, con referente la maestra Elena Bechis. 

L’argomento dei laboratori è stato lo spreco di acqua con particolare attenzione al tema dell’acqua virtuale o invisibile. 

Attraverso la visione di questo video e l’analisi di dati e ricerche scientifiche, oltre al supporto del libretto sull’acqua prodotto da Triciclo, i ragazzi hanno prima approfondito l’argomento tramite un lavoro sia individuale che di gruppo, interattivo e partecipato, per poi costruire insieme il proprio personale libretto seguendo la tecnica dei libretti cartoneros.

Il lavoro sul libretto è stato molto coinvolgente per i ragazzi e molto stimolante per il forte apporto creativo personale che è stato loro richiesto. 

Tramite disegni, frasi e pensieri individuali, sono stati creati tanti libretti uguali per dati e contenuti scientifici, ma unici per realizzazione grafica e artistica. 

Tutti i materiali usati sono di recupero o riciclati.

Il percorso ha anche stimolato delle discussioni in famiglia tra ragazzi e genitori con ulteriore scambio di informazioni e stimoli. 

I riscontri su questo percorso sono stati molto positivi e si spera di poterlo concludere con una mostra pubblica che coinvolga la biblioteca e il Comune di Baldissero in primavera.