Il progetto FUTURO A COLORI, che ha come obiettivo il coinvolgimento di bambini/e e ragazzi/e su temi di sostenibilità ambientale, attraverso laboratori manuali in cui, guidati da un team di esperti, hanno realizzato libretti in materiale riciclato ispirati alla tecnica dei “Cartonero” argentini, tra novembre e dicembre 2021. Sono state coinvolte due classi quinte della scuola primaria di Baldissero T.se, con 35 ragazzi totali e i rispettivi insegnanti di riferimento, con referente la maestra Elena Bechis.
Insieme agli insegnanti, al Comune e alla Biblioteca comunale di Baldissero, l’associazione Le Fanfalucche ha organizzato per il giorno 8 giugno 2022, alle ore 17, presso i locali della biblioteca stessa un momento di incontro pubblico di presentazione del progetto e del percorso svolto coi ragazzi.
L’educatrice Lara Quaglia racconterà ai genitori e al pubblico presente come sono stati realizzati i libretti e come è stato affrontato durante gli incontri in classe il tema dello spreco d’acqua.
Questo momento di restituzione pubblica è stato anche l’occasione per l’inaugurazione di una piccola mostra dei libretti realizzati dai bambini e dalle bambine delle classi coinvolte, che sono rimasti esposti fino al 18 giugno 2022 negli orari di apertura della biblioteca.