Il 20 aprile 2022, alle ore 12:15, quaranta bambine e bambini della scuola dell’infanzia “Assunzione di Maria” di Torino hanno festosamente invaso la Sala Argento del Salone del Libro per far conoscere quanto hanno imparato coinvolgendosi nel laboratorio “Futuro a colori – Il mondo che sogniamo”.

Idealmente però, insieme a loro, c’erano anche tutte le 73 classi torinesi, dall’infanzia al secondo ciclo della scuola primaria, che hanno aderito al progetto nell’anno scolastico 2021-22.

Cantando una allegra canzoncina hanno subito fatto capire al pubblico che avevano prodotto un Libretto riciclato e che avrebbero spiegato come. Molto probabilmente, in tutto il salone, nessun libro aveva una copertina fatta con cartoncino riusato proveniente dalle scatole di corn flakes, abbellito con immagini fatte incollando a collage fogli di riviste e giornali, colorato immergendo nelle tempere l’interno del rotolo di carta igienica, opportunamente “sfrangiato”, in modo da diventare un pennello!

E che cosa celava all’interno un libretto così originale? La preoccupazione di un albero che vede cadere a uno a uno i suoi amici per produrre quella carta che spesso grandi e piccoli sprecano! I bambini e le bambine hanno raccontato la storia accompagnando le immagini proiettate.

Nella seconda parte il pubblico è stato intervistato da piccoli giornalisti in erba a caccia di nuove idee per riusare: una pallina di carta, un contenitore di uova e l’interno di un rotolo di carta igienica. Ottima idea per avere pronte nuove proposte per i prossimi laboratori, anche se gli adulti presenti in sala hanno dovuto pensarci un po’, prima di dare le risposte!

La “semina” di buone pratiche è stata fatta: auguriamoci che i frutti siano abbondanti e duraturi!