L’Istituto Comprensivo Matteotti Pellico sito in Corso Sicilia, 40, 10133 Torino TO, fa parte delle scuole della Circoscrizione 8 ed è nato il 1 settembre 2019 dal dimensionamento dell’ex Direzione Didattica “Silvio Pellico”, con la Secondaria di Primo Grado “Giacomo Matteotti”.
L’intervento dei nostri laboratori ha riguardato sia classi di Scuola dell’Infanzia, sia classi di Scuola Primaria.
Nelle clasi dell’infanzia, il laboratorio si propone di realizzare un libro materiale di recupero reperibile nelle case dei bambini e di imparare a ridurre l’uso della carta nella nostra quotidianità.
Durante gli incontri, dopo aver raccontato ai bambini e alle bambine la storia della carta, con giochi e indovinelli si presentano i possibili sprechi dei materiali cartacei e, al contrario, le alternative costituite dal riuso e dal riciclo.
Viene quindi narrata la storia “Sogni di carta” contenuta nelle pagine offerte da Triciclo e bambini e bambine iniziano a progettare la copertina in cartone riciclato che realizzeranno con disegni e collage. Il laboratorio si concluderà con la rilegatura, utilizzando nastri o cordini di recupero.
Nelle classi di Scuola Primaria il laboratorio si propone di realizzare un libro con materiale di recupero reperibile nelle case dei bambini e di sensibilizzare sulla riduzione dell’uso della plastica o dell’acqua nella nostra quotidianità
Nel corso degli incontri i bambini e le bambine vengono a conoscenza del progetto, della storia dei Cartoneri e dei libretti che Triciclo ha già realizzato, che trattano le problematiche legate all’eccessivo uso della plastica, dispersa poi nell’ambiente e nelle acque, come pure l’importanza del risparmio idrico.
Viene poi progettata la copertina che ognuno realizzerà con cartoncino riusato, abbellendola con disegni o collage. Infine si passa alla tecnica della rilegatura con spaghi o cordoncini anch’essi di recupero.
Le famiglie sono state coinvolte nella ricerca dei materiali da riusare e nelle questioni che i bambini e le bambine riportavano in casa dopo averne discusso in classe
La soddisfazione di aver realizzato con le proprie mani un oggetto di uso quotidiano è stata grande per tutti i partecipanti e anche per i Docenti, che spesso hanno inserito questo laboratorio in un quadro di programma più ampio, collegandolo ad altre tematiche ambientali